top of page
foto.png

DO IT! è il workshop pensato dalla Fondazione Pime per avvicinare i più giovani alle attività di volontariato, mettendo al centro saperi pratici e skills concrete. Questa è la seconda edizione, dopo quella di successo dell'autunno 2025. 


Attraverso la collaborazione con 4 enti, l'obiettivo è quello di dare un'idea ai partecipanti di cosa significa mettersi a disposizione del prossimo e del perché nelle società di oggi è sempre più importante. 


Il workshop, strutturato in 5 incontri, prevede 3 appuntamenti al lunedì, 1 al martedì (15:00-17:00) e 1 al sabato (orario da definire insieme) L'iscrizione è gratuita e riservata ai giovani dai 14 ai 35 anni. 


Data la natura delle giornate, i luoghi variano: in due occasioni usciremo dallo Spazio Fili Urbani per passeggiare con Legambiente e a visitare un negozio solidale, mentre in altre tre staremo in casa per conoscerci e conoscere diverse attività di volontariato in città. 


Più in dettaglio: 


📅 Lunedì 26 gennaio
👉 Primo incontro con la Croce Rossa presso la sede di Fili Urbani: scopriamo chi sono, cosa fanno e come possiamo dare una mano concreta!


📅 lunedì 2 febbraio
👉 Secondo incontro con Impronta Art – Migrando: consumo consapevole, progetti di inclusione per idee nuove e sostenibili!


📅 Sabato 7 febbraio
👉 Visita al Negozio Solidale
un’esperienza diretta di solidarietà in azione.


📅 Martedì 10 febbraio
👉 Passeggiata nei parchi con Legambiente
Ritrovo al Pime di Busto e arrivo a piedi dall’ingresso di Busto: natura, cura del territorio e scoperta del verde della città!


📅 lunedì 16 febbraio
👉 Quinto incontro dedicato ai campi estivi di volontariato presso sede di Fili Urbani: idee, testimonianze e opportunità per partire davvero!


Per ulteriori informazioni scrivi in DM alla pagina Instagram @filiurbani_informagiovani o una mail a informagiovani@filiurbani.it

beforechristmas.gif

Dimentica la solita tombolata noiosa con i parenti. Quest'anno il Natale arriva prima e porta i controller! 🎅🎮
 

Preparatevi per la PLAY NIGHT BEFORE CHRISTMAS! 🎄
 

Non cerchiamo campioni di e-sports, ma campioni di risate. Abbiamo selezionato i party games più meme, trash e divertenti in circolazione per una serata di puro caos videoludico.


Il programma è semplice:
1️⃣ Vieni alle 18:30.
2️⃣ Indossa il MAGLIONE DI NATALE PIÙ BRUTTO O STRANO che hai (è quasi obbligatorio, non fate i timidi!). 🧥
3️⃣ Gioca, urla, ridi.
4️⃣ Mangia PIZZA e DOLCI (Sì, offriamo noi!). 🍕
 

La vera sfida non sarà ai videogiochi, ma la scelta finale: Team Pandoro o Team Panettone? 

labfalegnameria.png

Nasce il Laboratorio di Falegnameria di Fili Urbani, in collaborazione con l'architetto Giuliano Lovati e Progetto 98!
 
Hai mai pensato che quel comodino, scaffale o tavolo di cui avresti bisogno lo puoi costruire con le tue mani al posto di andare a comprarlo? 
 
Scaffali, comodini e panche sono arredi costruibili da tutti, basta apprendere qualche di nozione tecnica per lavorare il legno: partiremo da un disegno fatto insieme e poi piallaremo, avvitaremo e tagliaremo, fino ad arrivare al risultato finale.  
 
Il laboratorio prevede 5 incontri, sempre di mercoledì (15, 22, 29 ottobre / 5, 12 novembre), sempre dalle 15:00 alle 17:30. L'iscrizione è gratuita e riservata ai giovani dai 14 ai 35 anni. 
 
Ci troviamo allo Spazio Fili Urbani, all'interno del complesso dei Molini Marzoli, in via Molino 2 a Busto Arsizio. 

euro1.png
euro2.png

EuroTrivia è l'evento di Fili Urbani e EuroDesk che, tramite quiz giochi e sfide ci porteranno a conoscere meglio l'Europa in tutte le sue declinazioni.

 

L'evento è gratuito ed è previsto un aperitivo offerto!

 

Mercoledì 26 novembre, dalle 18:00

Spazio FIli Urbani, via Molino 2, Busto Arsizio

InformaGiovani

Cosa cercano i giovani? cosa non trovano già da soli? 

Questa è la domanda guida del nostro InformaGiovani.

Cos’è InformaGiovani?

InformaGiovani è un servizio gratuito per i giovani dai 14 ai 35 anni che intendono conoscere le opportunità formative, orientative, di lavoro e di volontariato che esistono sul territorio, in Italia e all’estero; vuole essere punto di riferimento per conoscere cosa succede in città, approfondendo temi culturali, aggregativi, relazionali e promuovendo la partecipazione attiva alla vita della società alla quale si rivolge. 

L'InformaGiovani di Busto Arsizio è però anche un tempo ed uno spazio fisico per incontrare e conoscere altri giovani, sperimentare e mettersi in gioco per dare vita, insieme agli operatori, ad una nuova concezione di servizio, che accoglie e cerca giovani che hanno delle domande, facilitando percorsi di ricerca che li mettano in movimento.

SCOPO

InformaGiovani intende aiutarti a comprendere cosa cerchi, a scoprire quali sono le tue aspirazioni più profonde e a darti gli strumenti per raggiungerle: una bussola nell’esplorazione di diversi percorsi, da quelli più semplici a quelli più complessi, da quelli più concreti a quelli più astratti. Sentire, pensare, viaggiare, lavorare, studiare, trovare casa, gestire la tua economia, approfondire la crescita emotiva e affettiva, essere attivo per la città e la società, realizzarti, scoprire come affinare le tue capacità e le tue passioni: insomma, vivere pienamente le opportunità che esistono ma che spesso sono difficili da vedere qui in città. InformaGiovani vuole anche essere uno spazio di confronto con altri giovani per scambiarsi idee ed emozioni, condividere problemi e cercare soluzioni mettendo in circolo energie, passioni e competenze.

Informazioni

testata-renino-loghi-FSC-Busto.jpg

Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile «B.Re.a.T.H.E. GENERATIONS» (ID 4207540),

iniziativa sostenuta dall’UE nell’ambito dei fondi FESR ed FSE+ 21-27

bottom of page