La chiusura di un grande anno
- sechi648
- 29 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Martedì 16 dicembre i cittadini over 65 di Busto Arsizio hanno riempito la sala Fili urbani, per un momento di auguri e socialità.
Questo momento d’incontro è stato l’occasione per ascoltare il racconto del libro “Se potessi raccontarti che…” testo scritto da La Provvidenza in collaborazione con Fondazione Varesotto. All’interno dello scritto sono raccolte numerose storie di cittadini bustesi e non che ripercorrono il loro vissuto, sostenuti da giovani ragazzi dell’Istituto comprensivo Barbara Melzi. Questo incontro intergenerazionale ha lasciato tracce sui fogli di storie, di tempi che hanno lasciato il solco all’interno della nostra città: lavoro, fatica, politica, impegno sociale e tanto altro. Valori non dimenticati, ma sicuramente trasformati nel corso del tempo. Intorno al tavolo sono emerse profonde riflessioni di come la nostra città e il nostro pensiero sta cambiando; tanto si è ragionato sul “non dimenticare”, ma anche su come immaginarci un futuro di comunità.
Insieme abbiamo deciso di creare questa comunità proprio a partire dallo spazio Fili Urbani, immaginandoci un 2026 ricco di iniziative, ma soprattutto ricco di momenti d’incontro, dove potersi anche fermare, conoscersi, raccontare e vivere uno spazio. Insomma, nel 2026 Argento in Forma ha scelto di rallentare, non perché avrà meno iniziative, anzi, ma perché darà spazio agli anziani di Busto di tornare all’incontro, alle strette di mano… Un tornare indietro, riscoprire i valori dell’incontro, per poter proseguire insieme in questo nuovo anno.
Nel frattempo, lo spazio è in evoluzione, diventerà sempre più bello e accogliente e noi over 65 di Busto Arsizio, ci prendiamo l’impegno di riempirlo di storie, le nostre storie. Buon fine anno da Argento in Forma e buona ripresa per un 2026 con un unico grande obbiettivo… incontrarci.



Commenti